La terza puntata è tipicamente quella che permette di inquadrare finalmente i cantanti; questa volta però avviene qualche rivoluzione. Quelli che all’inizio sembravano deboli dimostrano ora doti, prima poco evidenti e viceversa alcuni inizialmente ben lanciati cominciano a mostrare qualche debolezza.
Il ballottaggio è tra due gruppi, era nell’aria e anch’io avrei mandato allo scontro proprio quei due. Forse però, viste le tre esibizioni, avrei salvato i Borghi Bros… ma di certo non sarebbero mai arrivati in finale.
Nota. Pregherei i vocal coach di dedicarsi un po’ alle pronunce: “earth” non suona “hert” ma “hart”. Per non parlare della dizione di Dorina (le “e” chiuse che diventano aperte non si possono sentire!). Basta poco, questi hanno una settimana per preparare 2 minuti di canzone, suvvia!
Ma veniamo ai giudizi sulle esibizioni della serata.
Ruggero “Tu vuò fà l’americano”
All’annuncio la reazione è unanime: un brano meno prevedibile per Ruggero, no?! Poi però lo vedi e lo senti, questo scugnizzo sul palco, e rimani conquistato: si muove con scioltezza e voce e interpretazione sono davvero di livello.
Voto: 7,5
Effetto Doppler “Don’t stop me now”
Questa sera sono venute fuori le voci dei singoli e forse era meglio non accadesse. Scopriamo che il ciuffo nero è molto bravo, il ciuffo biondo molto poco e il facciotto in mezzo se la cava. L’esibizione non convince.
Voto: 6-
Manuela “I’ll never fall in love again”
Splendida. Modula la voce e padroneggia la scena con sicurezza, ha una classe e un canto come nessun altro quest’anno.
Voto: 7/8
Dorina “Un’emozione da poco”
Ci prova a far suo un pezzo per niente facile e ci riesce a tratti. Meno convincente delle scorse volte, è comunque sempre esaltante.
Voto: 7-
Kymera “Polvere”
I ragazzi crescono a vista d’occhio e in questo pezzo mostrano tutte le loro qualità di performer prima ancora che di semplici cantanti (mai così bravi fin qui). Davvero sorprendenti.
Voto: 8-
Nathalie “Piccolo uomo”
Anche Nathalie può fare di meglio, resta comunque una delle più interessanti, nonostante il ballottaggio della prima puntata può andare avanti parecchio. Si spera.
Voto: 6/7
Davide “I feel the earth move”
No, non è solo il faccino da pop-star (che ha, indiscutibilmente): questo ragazzo ha una voce fantastica, la usa benissimo e sa muoversi davvero alla grande. Anche lui è decisamente da finale. Il migliore della serata.
Voto: 8,5
Nevruz “Lithium”
Coi Nirvana è troppo a casa sua e anche i limiti della voce qui si dissolvono in un'esibizione convincente, la sua migliore fino ad ora.
Voto: 7+
Borghi Bros “Piazza Grande”
Non so se è il pezzo che non consente molti giochi, fatto sta che l’interpretazione è davvero modesta (si rifanno nello scontro finale, che avrebbero meritato di vincere ma tant’è).
Voto: 6-
Stefano “Buona notte fiorellino”
E’ tenero, questo è indubbio. Ma per quel che abbiamo visto fin qui, dove vogliamo andare? Per dire, voi andreste a un suo concerto? Eddai… per il momento non vedo tutto questo fenomeno (o, a essere spietato, non vedo molto oltre il fenomeno).
Voto: 5+
Molto interessante poi lo scontro tra i 4 nuovi candidati all’ingresso. Ognuno aveva il suo perché ma concordo col giudizio finale: Cassandra è decisamente la più originale e potrebbe fare cose sfiziose, staremo a vedere. Per loro voti secchi:
Eliana "The way you make me feel"
Voto: 6,5
Andrea “You oughta know”
Voto: 7-
Polifonica "Africa"
Voto: 6+
Cassandra "Città vuota"
Voto: 7,5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Ma che commento a fare? Sono d'accordo con te su tutta la linea!
:-)))
Beh, il nostro Amico Tico è davvero esemplare nei giudizi e nei commenti.
Condivido pienamente anch'io la scelta del pubblico sul ballottaggio ... e la settimana prossima vorrei vedere fuori gli inutilissimi Doppler.
Davide ha la voce più "discografica", proprio nel senso di perfezione quasi eccessiva. Personalmente però sono per Dorina e Nathalie, voci più sporche e generose. Mi dispiace che i day time siano diventati talkshow e si veda davvero poca musica, prove, vita nel loft, quello che mi piacva delle edizioni scorse.
Até mais, Andrea
Andrea, sottoscrivo il tuo commento!
Pure io sottoscrivo Andrea :-) quanto mi manca il vecchio daytime!
Pure io sottoscrivo Andrea :-) quanto mi manca il vecchio daytime!
Comunque OK Dorina, Davide, Nathalie, ma Noemi era proprio un'altra cosa!!!!!
Forse dopo questo post Tico Palabra avrà capito chi sono ...
Ahahah
Andrea: avevo immaginato... ma ora ne sono sicuro :-)
Murè: chisto è nu musicista, lui si che ne sa!
:-)
Attesa febbrile per la quarta puntata: curiosissimo per Cassandra e soprattutto per l'abbigliamento di Elio
Posta un commento