02 ottobre 2010

X-Factor 4 – Le pagelle della quarta puntata (28/9/10)

La quarta puntata di X-Factor è caratterizzata da un ritmo serrato (chissà perché gli hanno tagliato i tempi?) che in effetti giova al programma e soprattutto a noi che lo seguiamo.

Il filo conduttore delle canzoni è l'essere arrivate prime in classifica almeno una volta.

Andiamo subito a vedere come se la sono cavata i ragazzi, ormai perfettamente integrati nel gioco, e la nuova arrivata nella squadra più numerosa, quella del sempre splendido Elio (fortuna che ci sei!).

Davide
“Novembre”
Che dire, il ragazzo è impressionante nella naturalezza con cui interpreta (con la sua rara vocalità e anche “fisicamente”) qualsiasi brano, riuscendo a farlo suo, anche quando sitratta di pezzi così personali(zzati) come questo [splendido il giro alla Police nell'arrangiamento]. Davvero molto bravo.
Voto: 8,5

Manuela “Bring Me To Life”
Non ho chiaro perché sia meno amata di altri, resto convinto del suo talento e di un carisma dello sguardo che mi prende davvero. Anche questa volta convince, con una bella grinta inedita.
Voto: 8-

Effetto Doppler “E’ la pioggia che va”
Era inevitabile l'uscita, i tre erano un passo dietro agli altri. In questo pezzo non cantano male ma di certo non colpiscono e non aggiungono nulla di nuovo.
Voto: 6

Dorina “The Best”
Ci vuole una gran voce e una bella faccia tosta per affrontare Tina Turner e Dorina ne esce alla grande, sfacciatamente sul pezzo, forse la sua esibizione migliore fin qui.
Voto: 8+

Stefano “Lady Marmelade”
Ce la mette tutta, forse si violenta anche un po' e ne esce abbastanza bene. Certo la sua voce è ancora acerba e a questo punto è lui ad essere un passo dietro al gruppo.
Voto: 6-


Nathalie “Pazza idea”
Sembra un po' la Noemi di quest'anno, ha un bel modo di interpretare le canzoni e una voce particolare che qui viene fuori senza eccessi ma anche senza cedimenti. Speriamo prosegua e sperimenti di più.
Voto: 7+

Kymera “Breathe”
Ormai è chiaro che loro vanno oltre le canzoni, sono più un gruppo di performer e lo sanno fare con originalità ed eleganza. Non da vittoria di X-Factor, però.
Voto: 7

Cassandra “You Can’t Hurry Love”
Parte intimidita la sua prima esibizione ma poco dopo si lascia andare e ci fa divertire, e non è cosa da poco. Lasciati andare molto, molto di più!
Voto: 7-

Ruggero “Per te”
Come qualcuno diceva, Jovanotti (così come Conte, per altri versi) non andrebbe mai coverizzato. Specie un pezzo come questo. Ruggero lo paga con la sua esibizione meno convincente. Ha talento ma non è così duttile, è più adatto a interpretazioni giocose e leggere.
Voto: 5/6

Nevruz “Noi ragazzi di oggi”
Idea geniale mettere in pasto a Nevruz questo brano (by Toto Cutugno, per altro!). Non poteva che farlo così e – a suo modo – è perfetto.
Voto: 7,5

Nessun commento: