
Sono decine - forse più di cento - le canzoni registrate da Michael Jackson e mai incise. Quanto passerà prima di vedercele spuntare nei negozi in qualche progetto postumo?! Che diventi l'album di natale 2009? Difficilmente ci saranno pezzi imperdibili: pare che il grosso del materiale risalga al periodo da Invincible, il suo ultimo e deludente album in studio, ai brani per il nuovo album mai uscito.
Si è parlato tanto di Jacko e i più giovani ne avranno un'immagine pessima. Certe verità non le sapremo mai; io resto convinto che lui sia stato vittima più che carnefice, da quando fu un bimbo senza infanzia a quando fu adulto con tutte le sue infantilità croniche.
Di certo resta la sua musica: era e sarà per sempre The King Of Pop.
Michael Jackson va ricordato per aver segnato, cambiato, reinventato e strabiliato la musica leggera. Come interprete ma anche autore, produttore e, non da meno, straordinario ballerino… va ricordato non tanto per il numero di dischi venduti (anche se resterà insuperabile!) ma per la capacità di segnare un nuovo corso della musica pop e di diventare - e rimanere tutt’oggi – un punto di riferimento imprescindibile per le nuove generazioni.