26 settembre 2009

[Top Album] Cristina Donà "La quinta stagione"

Qui su Tico Palabra non poteva certo mancare il Top Album da cui è tratta la citazione che fa da sottotitolo al blog: “è tempo di imparare a guardare” è infatti una frase presa a prestito da “Settembre”, brano d’apertura di un disco che amo tantissimo e che credo d’aver ascoltato almeno cento volte.

E’ il 2007 e questo album segna una svolta musicale per Cristina Donà: lascia infatti alle spalle le spigolosità di Manuel Agnelli (suo storico produttore) per farsi trasportare dal talento di Peter Walsh in nuove atmosfere e melodie avvolgenti e solide.

I suoni viaggiano in un altalenarsi tra splendide ballate mid-tempo a incalzanti incursioni rock. Nei testi c’è un mettersi a nudo intimo e onesto, con picchi di rara intensità: oggi più che mai la cantautrice sa davvero imparare a guardare con maturità e forte di uno stile espressivo preciso e riconoscibile.


La Quinta Stagione” è un album di quelli che richiedono qualche ascolto per conquistarti ma da cui non riesci poi facilmente a separarti. Una perfetta sintesi della nostra migliore nuova musica d’autore con la capacità di suonare al tempo stesso straordinariamente internazionale.

Vedi tutti i Top Album

2 commenti:

Anonimo ha detto...

disco eccezionale :)
p.

Robi ha detto...

Sottoscrivo!