03 agosto 2009

Agli amici scomparsi (e finiti nella grande rete di Facebook)

Lo so: è bello, pratico, utile, mette in contatto, diffonde informazioni alternative e in modo rapido.

E' che ho già troppi social-network più adatti a me (musicali e non) che mi occupano troppo tempo e non ce la faccio. Poi mi conosco, finisce che ne divento dipendente e non mi va.

Quindi no, su Facebook non ci vengo. Abbiate pietà :-)

Solo una cortesia: ricordatevi ogni tanto che esiste qualcuno anche qua fuori (e che sa di voi solo quello che gli dite, vede le vostre foto solo se le mettete su siti pubblici o se gliele fate vedere dal vivo, ecc...).

Grazie, neh!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dodo!:-) Che tenero questo tuo appello agli amici scomparsi!
Tenero e, se mi permetti, un po' "inquietante"!! Non per te ma per il problema che solleva dall'interno: un problema di non poco peso.
Non so se sai che anch'io sono finita nella grande rete di facebook, ma dopo quasi un annetto di permanenza mi sono già stufata e infatti, ne ho cominciato a prendere le distanze!
Facebook mi ha regalato la più grande gioia della mia vita: ritrovare una persona cara che credevo perduta per sempre. Ma ora, dopo esserci ritrovate virtualmente, il nostro rapporto viaggia soprattutto al di fuori di facebook! Purtroppo non è sempre così, e qui vengo al cuore del problema prima accennato; in sè il social network non ha qualità negative, purtroppo il suo uso fa sì che le persone si nascondano al suo interno e finiscano per comunicare solo attraverso di esso. "Comunicare" poi, è un termine lusinghiero per gli scambi che si hanno su facebook o su altri simili!In confronto, tutto l'impegno che mettevo nello scrivere i post sul mio vecchio blog(chiuso pure con quello ma per motivi diversi), avrebbero meritato il Campiello!;-P E le vecchie mail allora? Opere letterarie pure che costavano tempo e concentrazione!
Ripenso alla canzone "Il battito" di Ivano e anche se musicalmente non mi ha mai conquistata del tutto, devo rivalutarne il senso. Ormai i contatti si stanno davvero riducendo a un solo battito, a un "mi piace" o "non mi piace", "bravo", bene"...pensa che su facebook sono segnalati pure i compleanni degli "amici" per non rischiare di dimenticarsi...la trovo una cosa orrenda!
Perché? Ma perché andando avanti così, rendendo tutto facile, comodo, che fine farà la fatica, l'impegno personale che per me è elemento essenziale per portare avanti un rapporto?
E' per questi motivi che ho deciso di staccare la spina per un po' e forse non è un caso che abbia letto il tuo post proprio mentre meditavo questi temi...insomma, accolgo con gioia (e un po' di sensi di colpa!) l'appello e vorrei per esempio, mostrarti le foto delle vacanze che io e Alessandro abbiamo trascorso sulle Dolomiti. Le metterò su Flickr...tanto ho visto che sei iscritto pure lì!!
:-PP
Simona