22 dicembre 2009

Sanremo 2010 - Analisi dei cantanti (un tempo detti Big)

Andiamo con ordine. Da quel che è stato annunciato - o che è trapelato - ci sono stati molti esclusi eccellenti.

Da Mauro Ermanno Giovanardi (ex La Crus) ad Anna Oxa, passando per il duo Carmen Consoli & Paola Turci con un brano scritto da Nada: da prenderle a scatola chiusa... e invece restano a casuccia.

Se è vero che a scorrere l'elenco alfabetico (che trovate al fondo) viene subito qualche conato, ammettiamo che di nomi interessanti qualcuno ce n'è, suvvia.

Volete dirmi che non site curiosi di cosa combinerà Morgan (con un brano pare old-style e molto orchestrale)? Per non parlare della lanciatissima Malika Ayane che canterà una canzone di Pacifico, il migliore autore sulla piazza oggi.

Altra coppia collaudata e che fa presagire il botto è quella formata dalla voce di Irene Grandi e la firma di Francesco Bianconi (Baustelle). C'è anche Noemi, probabilmente la migliore realtà uscita fin'ora dai talent show che si affida all'autore del singolo con la Mannoia che c'è piaciuto tanto.

Speriamo poi in Enrico Ruggeri... che è almeno un decennio che non riesce più a coinvolgerci come un tempo: vai Rouge!
Secondo me poi ci conquisterà anche il brano anti-camorra di Nino D'Angelo (proprio lui!) che da tempo, invece, fa cose buone (e giuste). E c'è pure Zucchero che firma il brano per la figlia che si presenta insieme ai Nomadi. Chissà...

Passiamo alle dolenti note, almeno in via pregiudiziale: pronto a ritrattare tutto dopo attenti ascolti.


Da regolamento entrano nei big l'inutile Arisa (vincitrice tra i giovani lo scorso anno) e il talentuoso Marco Mengoni (fresco trionfatore di X-Factor 3). E vabbè.

Torna Cristicchi con un brano che ironizza su Carla Bruni. Mah, già solo l'idea sembra stancare.

Tentano il secondo botto i Sonohra che faranno impazzire le ragazzine ma - va detto - se non altro sono dei musicisti veri.

E infine il top dell'orrore. Siete pronti?

Ebbene si, l'abbiamo temuto ed è accaduto davvero.
Tornano il tramontato Toto Cutugno (che c'ha ancora da dire questo?), l'inutile Fabrizio Moro (che senza Sanremo non esisterebbe), il pessimo Povia (ancora a cercare il casino con un brano su Eluana Englaro... Povia: fai cacare!) e l'antipatico Valerio Scanu (che metterlo tra i Big è quantomeno assurdo).

Ma il culmine lo raggiunge un terzetto improbabile e allucinante che vede un tenore affiancare Pupo ed Emanuele Filiberto.
Ebbene si, solo Sanremo può tanto.

Come a dire: di musica ce ne sarà poca e di scarsissimo spessore. Non si sorprendano poi se i dischi non si venderanno... questo è un cast per fare trash-show, non certo per il lettore cd di un appassionato di musica.

A seguire l'elenco dei cantanti e i titoli delle canzoni.

Arisa – Ma l’amore nò
Malika Ayane – Ricomincio da qui
Simone Cristicchi – Meno Male
Toto Cutugno – Aeroplani
Nino D’Angelo – Jammo J..
Pupo e Emanuele Filiberto – Italia Amore Mio
Irene Grandi – La cometa di Halley
Marco Mengoni - (non pervenuto)
Morgan – La sera
Fabrizio Moro – Non è una canzone
Nomadi e Irene Fornaciari – Il mondo piange
Noemi – Per tutta la vita
Povia – La verità (Eluana)
Enrico Ruggeri – La notte delle fate
Valerio Scanu – Un attimo con te
Sonohra – Baby

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ma sei trppo pessimista Tico! ;) Malika,Noemi,Marco,Morgan,Cristicchi,Irene Grandi. C'è da festeggiare almeno per loro. Almeno questi io li seguirò. bABY Eli

Tico Palabra ha detto...

Infatti per loro sono contento... se leggi bene... :-)

Unknown ha detto...

qualcosa di buono sicuramente uscirà, ma questi esclusi sarebbero stati veramente troppo per il trituraciccia della clerici.
spero che il progetto consoli-turci(-rei)-nada veda lo stesso la luce, ma non mi dispiace che non passi per sanremo

raffa ha detto...

Ciao Tico, devo dire che la novità che mi ha sorpreso di più di questo imminente festival 2010 è stato il fatto che le nuove proposte che andranno a cantare all'Ariston si potranno votare già online sul sito della Rai.

Così io sono andata subito a vedere, ad ascoltare....che dire, ragazze, c'è un pò di tutto, dal solito melodico, triste e melenso a canzoni più estrose, vivaci e "originali"....quella che mi ha colpito di più è quella di un giovane di nome Stefano Scandaletti che proporrà un tema secondo me mooolto attuale e che farà sicuramente parlare di sé http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-16025c91-f9a0-4e9b-8eb7-0a5930fccb8f.html?p=5

a proposito di Marco Mengoni, (tò, partecipa anche Morgan!!!!), bisogna riconoscere però il merito della sua vittoria a X Factor anche grazie ad un artista, Tony Bungaro, che ha scritto per lui il brano inedito http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/notes/bungaro/sanremo-mengoni-in-gara-grazie-a-bungaro-autore-del-brano-vincitore-di-x-factor/249952797165

Insomma, vediamo questi nuovi talenti cosa sono capaci di fare da soli sul grande palco dell'Ariston....

Tico Palabra ha detto...

fli: a ben pensarci... c'hai troppo ragione tu! :-)

raffa: che 'sto Stefano è tuo parente? ;-) comunque grazie davvero per le segnalazioni! :-)

Anonimo ha detto...

Non sapevo che Bungaro aveva scritto il brano di Marco..una bella sorpresa..mi sembra che stia per uscire un suo nuovo album

S. ha detto...

Hai dimenticato: Maria Nazionale in coppia con Nino D'Angelo. Godo, così finalmente un po' di pregiudizi cadranno.
Per me la ciliegina sulla torta (ammesso che torta sia).
:-)