21 novembre 2009

X- Factor 3 - Le pagelle e i giudizi sull'intera edizione

Ci siamo, la prossima puntata di X-Factor sarà la semi-finale, la penultima sfida tra i quattro cantanti rimasti in gara.

Sarà anche l'attesissima occasione per presentare i primi brani inediti, vera prova del fuoco per il loro futuro.

In quel momento tutto cambierà. Non più cover ma le loro canzoni: per chi sarà davvero il primo passo verso una carriera musicale? Lo scopriremo solo vivendo...

A questo punto più che le pagelle delle ultime esibizioni possiamo tracciare un bilancio dei percorsi dei ragazzi nel programma (e del programma stesso). Un X-Factor che si regge molto sul carisma dei giudici, che si appoggia sugli ospiti e che ha formato in qualche modo i suoi concorrenti.

Questa volta quindi diamo i voti complessivi, relativi a tutto ciò che abbiamo visto fin'ora.

I CANTANTI

Marco Mengoni
Voto: 9
E' il vincitore annunciato e se lo merita. Le sue doti - sia vocali, sia interpretative - sono una spanna sopra tutti gli altri ed è riconosciuto e apprezzato dai giudici, dai critici e dal pubblico, nei tanti sondaggi. Speriamo che i suoi pezzi siano all'altezza.

Yavanna
Voto: 7
All'inizio non convincevano, poi hanno dimostrato le loro doti puntata dopo puntata. Conterà il loro essere musiciste ma rischiano di relegarsi in un genere molto di nicchia. Di sicuro la loro particolarità è stata funzionale al programma.

Silver (Silvio Barbieri)
Voto: 7
Lui non ha grandi doti musicali - a parte la memoria, è privo del senso del tempo! - ma è innegabile che conquista con il suo carisma discreto e la presenza scenica. Potrebbe avere un futuro, non necessariamente nella musica. Ammenoché non si riveli un buon autore.

Giuliano Rassu
Voto: 6,5
Di certo la sua voce non lascia indifferenti ma sembra mancargli quell'X-Factor, quel qualcosa in più che lo possa far arrivare lontano.


I CANTANTI ELIMINATI (MA SIGNIFICATIVI)

Damiano Fiorella
Voto: 7/8
Il suo primo inedito ha spiazzato, diviso e conquistato molti. Ci aspettavamo qualcosa di diverso, come partenza non è niente male. Da tenere d'occhio.

Chiara Ranieri
Voto: 7,5
La voce più pulita dell'anno, ha avuto la fortuna di aver giocato con canzoni straordinarie. Se la caverà con un repertorio "normale"?

Paola Canestrelli
Voto: 7+
La sua sfortuna è di non essere entrata dall'inizio e non aver avuto tempo per crescere come interprete e nell'affetto del pubblico. Peccato davvero.

Sofia (Francesca Xefteris)
Voto: 6/7
Un bel carattere, una bella forza non sono bastati per arrivare fin qui ma la ragazza ci sa fare: speriamo trovi altre strade per sfondare.

Ornella Felicetti
Voto: 6,5
In altri programmi avrebbe fatto il botto perché oltre ad essere abbastanza brava è pure molto bella. Qui l'aspetto però non è servito a distinguersi.

I GIUDICI

Morgan
Voto: 9
E' impagabile nella dedizione che mette sia nel sostenere e far crescere i suoi cantanti, sia nel regalarci perle della musica che in tv non passerebbero mai. Insostituibile!

Mara Maionchi
Voto: 7
Non si può non volerle un po' bene, è più simpatica di tanti comici di professione. Non così efficace nel curare i suoi ragazzi, specie nelle prime puntate sembrava lì più per dovere che per passione.

Claudia Mori
Voto: 5
Ha peccato su due fronti: il primo più veniale, nel dimostrarsi antipatica e polemica in modo spesso pretestuoso; il secondo più grave: ha affidato spesso ai suoi ragazzi canzoni poco adatte e troppo scontate.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Canzoni della Semifinale (25/11)

Marco:
"Back in Black" (AC/DC)
"Amore Assurdo" (Morgan)
+ inedito

Silver:
"Sunday Morning" (Velvet Underground)
"Un Piccolo Aiuto" (Zucchero)
+ inedito

Giuliano:
"Stand By Me" (Ben E.King)
"Quando" (Pino Daniele)
+ inedito

Yavanna:
"Orinoco Flow" (Enya)
"Meravigliosa Creatura" (Gianna Nannini)
+ inedito

Tico Palabra ha detto...

Grazie - come sempre - per gli aggiornamenti!

:D