21 settembre 2009

[Top Album] Samuele Bersani "L'oroscopo speciale"

Al momento “L’oroscopo speciale” è indubbiamente il miglior disco di Samuele Bersani, sintesi perfetta tra l’anima squisitamente pop e l’approccio assolutamente personale e moderno al miglior cantautorato nostrano.

Anche se la discografia di Bersani è pressoché imprescindibile, i dischi precedenti forse peccavano, con le dovute eccezioni, di un eccesso di leggerezza mentre quelli venuti dopo soffrono di una certa seriosità e scarsa immediatezza.

Bersani ha il talento – e qui lo dimostra più che mai - di saper coinvolgere l’ascoltatore, immergendolo nelle storie e accompagnandolo a personaggi ora buffi, ora disperati, che tracciano le fila dell’album. Anche musicalmente propone ottime intuizioni, sorrette da ritmiche e sintetizzatori sviluppati in maniera assolutamente originale.



Se da un lato basterebbe la presenza di un classico meraviglioso come “Replay” a giustificarne l’attenzione, il disco uscito nel 2000 ha una sua solidità e coerenza in tutte le canzoni che, con una raffinatezza rara, spaziano tra l’ironia colta e l’intimità del sentire, sublime connubio di leggerezza e profondità.

Vedi tutti i Top Album

7 commenti:

Sandrino ha detto...

Era ora che tornasse, era sparito per un po :) il nuovo singolo "Un periodo di sorprese" è molto bella e non scontata, ma io personalmente preferisco "Ferragosto", l'ho sentita e mi ha colpito molto, specie per la musica di Cammariere...bisogna tenere conto che comunque lo trovo ancora uno degli artisti italiani migliori attualmente :P
Ho trovato un video di "ferragosto", montato amatorialmente, davvero carino :)

http://www.youtube.com/watch?v=MJeWe3op-ug

a quando il video ufficiale???:(

Tico Palabra ha detto...

Sandrino, anch'io aspetto fremente il nuovo album.

Grazie per il link!
Ricambio con un video (amatoriale e un po' troppo didascalico...) della versione originale, incisa qualche tempo fa da Cammariere:

http://www.youtube.com/watch?v=sqAzCk6XXiU

Anonimo ha detto...

non vedo l’ora che sia il due ottobre…stavo aspettando da tanto…anche questo video è bello…
http://www.youtube.com/watch?v=YMprfdzLlzI

Anonimo ha detto...

ehi ragazzi in questi giorni sono usciti tantissimi articoli su samuele...il 14 ottobre sarà ad x-factor e da gennaio parte il tour!!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)