16 settembre 2009

[Top Album] Nada "Dove sei sei"

Da giovanissima cantante sanremese a intensa interprete delle canzoni di Piero Ciampi, fino alla svolta della maturità artistica che possiamo individuare nel progetto Nada Trio (con un paio di Avion Travel).

Abbiamo poi conferma della nuova Nada nel 1999 quando la ritroviamo nei panni di cantautrice arrabbiata, senza pelle, ispirata, cruda, diretta, fortissima. Esce in quell’anno “Dove sei sei”, disco della svolta e prima pietra solida del nuovo percorso della signora.

Un album a cui collabora Mauro Pagani (e si sente!), musicalmente fresco e modernissimo, “indie” nei suoni rock, graffianti, carichi e avvolgenti dove l’interprete si fa autrice di livello. Testi in cui osa mettersi a nudo, raccontare le viscere dei sentimenti, tempeste, coccole, rapporti orali, inganni, corse e affanni.



Pochi lo ammettono ma “Dove sei sei” ha ispirato tanti giovani gruppi alternativi da allora ad oggi, e Nada ha realizzato un disco con la grinta e l’incoscienza di una ventenne che apre nuove strade, mentre ne aveva più del doppio, di anni: straordinaria.

Vedi tutti i Top Album

Nessun commento: