07 ottobre 2010

X-Factor 4 – Le pagelle della quinta puntata (5/10/10)

Ed eccoci al quinto appuntamento con X-Factor.

Una puntata senza grandissime sorprese e vette ma caratterizzata da un paio di delusioni.

Prima di tutto l'eliminazione di Manuela, uno dei migliori talenti di questa quarta edizione.

Incredibilmente poi l'esibizione di gran lunga peggiore della settimana non arriva neanche al ballottaggio, sicuramente merito (o, meglio, colpa) del pietismo suscitato dal "caso umano" di quest'anno...

Ma andiamo con ordine:

Cassandra "Come ti vorrei"
Arriva al ballottaggio, forse il pubblico non s'è ancora affezionato a questa tipetta originale e un po' scanzonata che qui dimostra un bel piglio.
Voto: 7

Ruggero "Crazy Little Thing Called Love"
Decisamente un pezzo nelle sue corde, qui il ragazzo può dare il suo meglio e ci diverte. Di certo è ancora un po' acerbo e non sa far suoi i brani che interpreta.
Voto: 6,5

Kymera "Maria"
Dopo una serie di esibizioni sorprendenti, qui - fin troppo statici - fanno bene il loro compito... ma senza lo show perdono un po' il senso del loro essere.
Voto: 7-

Nathalie "Cornflake Girl"
Brano molto più difficile di quanto possa sembrare e lei riesce a interpretarlo con grande padronanza e intensità: la sua esibizione migliore (il top della settimana).
Voto: 8,5

Stefano "Dillo alla luna"
Capriccioso, inopportuno verso il brano inizialmente assegnato, viene aiutato e accontentato e in questo pezzo mostra tutti i limiti di una voce sgraziata e stonata, un'esibizione da espulsione immediata.
Voto: 3


Manuela "No More I Love You's"
Improbabile misurarsi con la grandezza di Annie Lennox eppure Manuela riesce a farne una versione di gran classe e osa personalizzazioni estreme, non perfette ma decisamente interessanti. Davvero un peccato la sua eliminazione.
Voto: 8-

Dorina "Donna"
Di certo si sbatte, si mette in gioco, ce la mette tutta e conquista molti consensi anche se le manca un po' la misura. Comunque notevole.
Voto: 7+

Nevruz "Charlie fa surf"
Nota di merito a Lucio Fabbri: il riff di My Sharona è un'altra genialata! Nevruz... beh, o lo ami o lo odi, di certo non lascia indifferenti. In questo pezzo è ancora una volta, a suo modo, perfetto.
Voto: 7,5

Davide "Amore di plastica"
Cos'altro dire? Ha una bella voce, un timbro interessante e interpreta con gusto ed efficacia. Tutto dipenderà dagli autori che avrà la fortuna di incontrare.
Voto: 8

Altra sfida a quattro per l'ingresso. Nessuno è eccezionale e finisce per entrare questo Dami che sembra da subito supponente e irritante, speriamo sia solo un'impressione. Eccoli:

Lavinia 
Tra l'Opera e i concorsi delle tv private (geniale stoccata di Ruggeri),sembra interessante ma rischia l'effetto Orchestra Casadei.
Voto: 6,5

Carpe Diem
Sarebbero stati belli da vedere, peccato abbiamo cantato davvero ma davvero male.
Voto: 4

Dami
Intonato è intonato, è il carattere e il modo con cui si presenta che sembrano terribili. Staremo a vedere.
Voto: 6+

Alice
La più interessante tra i contendenti, avrebbe potuto fare un bel percorso.
Voto: 7-

3 commenti:

Andrea ha detto...

Non se ne può più di Stefano!!!! FUORIIIIII
Oltretutto ha obbligato Mara e Rossana a piegarsi al suo capriccio per poi tirare fuori dal cilindro la prova più scadente delle 4 edizioni (neanche Francesco dell XF3 eliminato dalla sua stessa Claudia Mori!!!)
Davide ha una facilità incredibile di canto a qualsiasi livello, spero non gli affibieranno pezzi banali o piacioni.
Nathalie favolosa e secondo me quella i pezzi se li scrive e pure bene. Manuela è brava ma per il mio gusto troppo supponente e poco coinvolgente, quindi l'avrei eliminata anch'io, magari dopo Stefano ...

Andrea ha detto...

Damiano (Dami) mi sta già sulle balle ancora prima di sentirlo in puntata.
Vedremo stasera se dovrò rimangiarmi tutto ...
Ciao

Tico Palabra ha detto...

In effetti fin qui 'sto Dami pare insopportabile... vedremo stasera che combina... :P