22 settembre 2010

X-Factor 4 – Le pagelle della terza puntata (21/9/10)

La terza puntata è tipicamente quella che permette di inquadrare finalmente i cantanti; questa volta però avviene qualche rivoluzione. Quelli che all’inizio sembravano deboli dimostrano ora doti, prima poco evidenti e viceversa alcuni inizialmente ben lanciati cominciano a mostrare qualche debolezza.

Il ballottaggio è tra due gruppi, era nell’aria e anch’io avrei mandato allo scontro proprio quei due. Forse però, viste le tre esibizioni, avrei salvato i Borghi Bros… ma di certo non sarebbero mai arrivati in finale.

Nota. Pregherei i vocal coach di dedicarsi un po’ alle pronunce: “earth” non suona “hert” ma “hart”. Per non parlare della dizione di Dorina (le “e” chiuse che diventano aperte non si possono sentire!). Basta poco, questi hanno una settimana per preparare 2 minuti di canzone, suvvia!

Ma veniamo ai giudizi sulle esibizioni della serata.

Ruggero “Tu vuò fà l’americano”
All’annuncio la reazione è unanime: un brano meno prevedibile per Ruggero, no?! Poi però lo vedi e lo senti, questo scugnizzo sul palco, e rimani conquistato: si muove con scioltezza e voce e interpretazione sono davvero di livello.
Voto: 7,5

Effetto Doppler “Don’t stop me now”
Questa sera sono venute fuori le voci dei singoli e forse era meglio non accadesse. Scopriamo che il ciuffo nero è molto bravo, il ciuffo biondo molto poco e il facciotto in mezzo se la cava. L’esibizione non convince.
Voto: 6-

Manuela “I’ll never fall in love again”
Splendida. Modula la voce e padroneggia la scena con sicurezza, ha una classe e un canto come nessun altro quest’anno.
Voto: 7/8

Dorina “Un’emozione da poco”
Ci prova a far suo un pezzo per niente facile e ci riesce a tratti. Meno convincente delle scorse volte, è comunque sempre esaltante.
Voto: 7-

Kymera “Polvere”
I ragazzi crescono a vista d’occhio e in questo pezzo mostrano tutte le loro qualità di performer prima ancora che di semplici cantanti (mai così bravi fin qui). Davvero sorprendenti.
Voto: 8-
Nathalie “Piccolo uomo”
Anche Nathalie può fare di meglio, resta comunque una delle più interessanti, nonostante il ballottaggio della prima puntata può andare avanti parecchio. Si spera.
Voto: 6/7

Davide “I feel the earth move”
No, non è solo il faccino da pop-star (che ha, indiscutibilmente): questo ragazzo ha una voce fantastica, la usa benissimo e sa muoversi davvero alla grande. Anche lui è decisamente da finale. Il migliore della serata.
Voto: 8,5

Nevruz “Lithium”
Coi Nirvana è troppo a casa sua e anche i limiti della voce qui si dissolvono in un'esibizione convincente, la sua migliore fino ad ora.
Voto: 7+

Borghi Bros “Piazza Grande”
Non so se è il pezzo che non consente molti giochi, fatto sta che l’interpretazione è davvero modesta (si rifanno nello scontro finale, che avrebbero meritato di vincere ma tant’è).
Voto: 6-

Stefano “Buona notte fiorellino”
E’ tenero, questo è indubbio. Ma per quel che abbiamo visto fin qui, dove vogliamo andare? Per dire, voi andreste a un suo concerto? Eddai… per il momento non vedo tutto questo fenomeno (o, a essere spietato, non vedo molto oltre il fenomeno).
Voto: 5+

Molto interessante poi lo scontro tra i 4 nuovi candidati all’ingresso. Ognuno aveva il suo perché ma concordo col giudizio finale: Cassandra è decisamente la più originale e potrebbe fare cose sfiziose, staremo a vedere. Per loro voti secchi:

Eliana "The way you make me feel"
Voto: 6,5

Andrea “You oughta know”
Voto: 7-

Polifonica "Africa"
Voto: 6+

Cassandra "Città vuota"
Voto: 7,5

9 commenti:

Morena ha detto...

Ma che commento a fare? Sono d'accordo con te su tutta la linea!

Tico Palabra ha detto...

:-)))

Andrea ha detto...

Beh, il nostro Amico Tico è davvero esemplare nei giudizi e nei commenti.
Condivido pienamente anch'io la scelta del pubblico sul ballottaggio ... e la settimana prossima vorrei vedere fuori gli inutilissimi Doppler.
Davide ha la voce più "discografica", proprio nel senso di perfezione quasi eccessiva. Personalmente però sono per Dorina e Nathalie, voci più sporche e generose. Mi dispiace che i day time siano diventati talkshow e si veda davvero poca musica, prove, vita nel loft, quello che mi piacva delle edizioni scorse.
Até mais, Andrea

Tico Palabra ha detto...

Andrea, sottoscrivo il tuo commento!

Morena ha detto...

Pure io sottoscrivo Andrea :-) quanto mi manca il vecchio daytime!

Morena ha detto...

Pure io sottoscrivo Andrea :-) quanto mi manca il vecchio daytime!

Andrea ha detto...

Comunque OK Dorina, Davide, Nathalie, ma Noemi era proprio un'altra cosa!!!!!
Forse dopo questo post Tico Palabra avrà capito chi sono ...

Tico Palabra ha detto...

Ahahah

Andrea: avevo immaginato... ma ora ne sono sicuro :-)

Murè: chisto è nu musicista, lui si che ne sa!

:-)

Andrea ha detto...

Attesa febbrile per la quarta puntata: curiosissimo per Cassandra e soprattutto per l'abbigliamento di Elio