09 settembre 2010

X-Factor 4 – Le pagelle della prima puntata (7/9/10)

Ebbene si, lo ammetto. Avevo qualche remora, un paio di pregiudizi e un primo approccio un po' freddo a questa nuova edizione di X-Factor.

Poi ho visto Elio arrivare con quel travestimento, mi sono rotolato dal ridere e in breve mi son ritrovato nuovamente e inesorabilmente "addicted". Al punto che persino la Tatangelo non m'è parsa così tremenda come me la sarei aspettata, Ruggeri m'ha colpito favorevolmente e Elio sembra già essere il degno erede dell'insostituibile Morgan. E Mara? Beh, Mara è una garanzia, si sa.

Di certo non mi piace il numero pari dei giudici: troppo comodo e smarcante ributtare l'ultima parola in pasto ai televotanti, sottraendosi così alle proprie responsabilità e al bello del gioco... ma è, appunto, un gioco e lo prendiamo come tale.

Eccomi quindi di nuovo a esprimere i giudizi sulle prime esibizioni in gara dei nuovi cantanti/concorrenti. Una piccola premessa: nei pareri a caldo mi sono accorto di essere troppo influenzabile e influenzato dall'aspetto visivo (o estetico) dell'esibizione; mi sono quindi andato a riascoltare tutti i brani - senza l'influenza del video - e qui vi riporto il mio parere sulla mera interpretazione vocale.

In ordine di apparizione:

Nathalie (America)
D'impatto aveva subito colpito tutti ma riascoltandola - provate - è inevitabile ridimensionarla un po'.
Voto: 6+

Davide (I don’t want to miss a thing)
Una voce così sicura e un'interpretazione così ricca di sfumature non sembra possibile da un ragazzo così giovane: bravo.
Voto: 7,5

Sofia (Paparazzi)
Bello l'arrangiamento della strofa, meno efficace quando affronta il ritornello, non male nel complesso.
Voto: 6,5

Borghi Bros (Eppure soffia)
I fratelli cantano bene e sfoderano belle voci che giocano bene insieme. Riascoltati il voto sale (vederli muoversi da idioti sul testo di Bertoli era stato agghiacciante).
Voto: 7-

Nevruz (Se telefonando)
Mi sta simpatico, mi incuriosisce, mi incolla allo schermo. Vocalmente è forse un passo sotto tutti gli altri: sarà interessante vedere che combinerà.
Voto: 6-

Ruggero (A me me piace 'o blues)
Bravo, simpatico, sciolto, impossibile non affezionarsi da subito... e sa cantare.
Voto: 7

Effetto Doppler (It’s my life)
A pelle, al primo impatto (visivo) non mi dicevano nulla ma sono decisamente bravi... non so dove potranno arrivare ma cantano a un buon livello.
Voto: 7

Stefano (Notturno)
Difficile giudicare questo ragazzo, è di una tenerezza disarmante anche nel modo di cantare... anche se la voce gradevole proprio non è.
Voto: 6-

Manuela (Una ragione di più)
Bella, magnetica, si sente che è di mestiere. Se saprà trovare una sua specificità e originalità potrà farsi strada: vedremo.
Voto: 7+

Dorina (Heavy cross)
La voce migliore, l'esibizione più convincente della serata. Se tiene questo livello arriva in finale dritta filata.
Voto: 8+

Kymera (Frozen)
Interessanti e ben amalgamati ma il timbro della voce è al limite del fastidioso. O migliorano o ci abituiamo noi... diversamente rischiano di scomparire presto.
Voto: 6-

Alessandra (Grazie dei fiori)
Bella l'idea di virare Nilla Pizzi in chiave Bjork ma bisognava osare di più. Peccato sia uscita, avrei voluto vederla sperimentare altre cose (aveva pure dei gusti musicali finalmente fighi, mannaggia).
Voto: 6/7

3 commenti:

aiencran@gmail.com ha detto...

Nutro ancora delle remore su questa nuova edizione... finora non ho visto il Mengoni della situazione... c'è qualcuno che mi piaciucchia ma è presto per sbilanciarsi...

Temo solo, nonostante Elio, che l'approccio "televisivo" finirà col contaminare troppo il programma. C'è troppa attenzione al particolare strappalacrime, al problema emotivo del ragazzo balbuziente, allo status di coppia omosessuale dei Kymera.

Ma la musica?? Nonostante l'arroganza e il fascino della notorietà, il buon Morgan non la metteva mai in secondo piano.

Cmq è ancora troppo presto per dei giudizi definitivi :) Speriamo in bene!

Tico Palabra ha detto...

Concordo caro aiencran, staremo a vedere che piega prenderà e come si evolverà... :-)

kaos ha detto...

Io ho liberato già il divano dai panni puliti :D Stasera occhi aperti, tutti :D