07 novembre 2009

[Top Album] Tosca "Incontri e passaggi"

Strana carriera quella di Tosca, in questi ultimi anni impegnata soprattutto in teatro. Se facciamo un lungo passo indietro, poco dopo la vittoria a Sanremo con Ron, uscì questo suo quarto album pazzesco.

Eh si perché "Incontri e passaggi" è uno dei dischi più belli che siano usciti in Italia per voce di un'interprete.

Non c'è una canzone sbagliata o riempitiva, tutti gli undici brani sono dei piccoli gioielli, merito di una Tosca sorprendente e dei tanti autori coinvolti per questo progetto.

Bravissima Tosca a dare voce e vita a pezzi di Fossati, Bubola, Grazia Di Michele (pre-rincoglionimento in tv), Mariella Nava. Passando per il grandissimo Chico Buarque De Hollanda che offre la sua presenza duettando nella struggente "Facendo i conti".



O per un'ispirata Susanna Tamaro che firma il testo del brano di Ron, e ancora la strana ed efficace coppia formata da Pasquale Panella e Marco Armani. Come non citare poi il testo di Lucio Dalla sulla semplice ed efficace musica del maestro Morricone?

Tanti autori - dalle carriere più o meno altalenanti - qui in un coincidente assoluto stato di grazia.

Un episodio di altissima musica "leggera" che all'epoca non ha avuto l'attenzione del pubblico che meritava ma che - guarda un po' - si era aggiudicato la Targa Tenco del 1997 come miglior disco di interprete. Assolutamente da recuparare!

Vedi tutti i Top Album fin qui pubblicati

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo!
Un album davvero bello che lascia traccia nella memoria.. Riemerge e porta con sè gli odori che vi si respirano ascoltandolo..
Leggero, leggerissimo e proprio per questo nobile.
ciao
m.

Tico Palabra ha detto...

Belle parole, è esattamente così! :-)
Grazie.

Anonimo ha detto...

Condividilo!! :)

Comunque un altro molto carino è Sto Bene Al Mondo.

MarioPG ha detto...

Peccato sia impossibile da reperire :(

Tico Palabra ha detto...

Eh si, certi dischi non dovrebbero mai andare fuori catalogo... e invece, purtroppo...