08 settembre 2009

Settembre Nero


Area "Luglio, agosto, settembre (nero)"

Ogni anno mi ricapita. In vacanza sto bene, mi rilasso, mi svago, dimentico le brutture della quotidianità e mi sento sereno. Al punto che mi fa persino piacere tornare a casa e alle mie cose.

Ma il piacere passa in fretta e sale lo scazzo. Il rientro diventa subito faticoso, specie mentalmente; settembre è come un peso di qualche chilotto che si appoggia alla pancia e mi fa passare la voglia di fare qualsiasi cosa, alla faccia dei buoni propositi condivisi con gli amici sulla spiaggia. Uff.

Rientro e non ho voglia di vedere e sentire nessuno, mi da fastidio la gente e – se potessi – passerei i prossimi mesi a fare il guardiano di un faro, lontano da tutto e da tutti (Killa, hai troppo ragione!).



Azz… i buoni propositi. Avevo pensato di fare un po’ di sport (non so decidere quale), a rimettermi a studiare inglese (lo parlo come Pippo Baudo), riprendere in mano la chitarra (e provare ad andare oltre quei 6 accordi che sapevo malamente), persino a fare un corso di perfezionamento di Bowling (fa troppo Grande Lebowsky? Che ne so, mi diverte un sacco…).

Se non altro m’ero impegnato a mangiare meglio e in modo più sano e un po’ lo sto facendo… finché dura…

Mi ero anche detto: meno pc e televisore spento! Ritrovare il tempo per me, per le persone importanti, per la musica, per leggere e per pensare. Fare invece di subire. Lanciarsi invece di tornare nella tana.

E ora son qui a scrivere sul blog e a macinare ore a guardarmi nuove serie tv, mentre aspetto con curiosità la prima puntata di X-Factor 3.

Che disastro!

3 commenti:

Agy ha detto...

Caro tico, sento in me le stesse sensazioni, la stessa voglia di riprendere in mano la mia anima venduta al turbine dell'apparire mediatico, venduta alla passività catodica, alle mura di casa. Dobbiamo riprendere il discorso del "buen retiro", per farci forza e compagnia. Un'unica cosa sono deciso a fare: mai più reality sciò di nessun tipo, icsfattor incluso. In questo settembre nero ho finalmente guardato con attenzione "angels in america" che ho comprato in dvd di seconda mano. te lo consiglio, è un ottima palestra per la mente, e ci può aiutare in questi tempi bui, se non altro a cercare "più vita".

Tico Palabra ha detto...

Grazie Agy :-)
A presto, molto presto!

Anonimo ha detto...

come ti capisco! poi passa vero? ;)

p.