28 luglio 2009

Lettera aperta a Sinistra e Libertà

Da sempre - e oggi più che mai - c'è bisogno di una forza di Sinistra capace di prendere posizioni chiare, semplici e giuste.

Credo sia necessario cominciare da poche proposte, poche battaglie, che siano tanto forti da attirare l'attenzione sul movimento. Proposte che rivelino, a più persone possibili, la sua vera capacità di alternativa e di risposta alle urgenze, sia pratiche, sia etiche.

In questo momento individuo alcuni temi particolarmente importanti (che nel PD non troverebbero mai una posizione chiara e unica) e le cui applicazioni non avrebbero costi anzi, in alcuni casi, persino nuovi introiti: inattaccabili.

- Libertà per ogni individuo di decidere della propria vita (matrimonio/pacs) e della propria morte (testamento bio)
[costi: zero]

- Indennità per i lavoratori precari, multa per le aziende che assumono con contratti a termine
[costi: zero]

- Permesso di soggiorno a chi ha un lavoro o è iscritto in una scuola/università e cittadinanza italiana a chi nasce in Italia
[costi: zero]



- Piani energetici a lungo termine con multa a chi inquina/spreca e non converte impianti e strutture
[nuove entrate]

- Riduzione drastica delle enormi e immotivate spese militari
[nuove entrate]

- Lotta alla macro-criminalità e ai grandi evasori
[nuove entrate]

P.S.
Perché Sinistra e Libertà? Perché è l'unico faro in questo momento buio e drammatico, l'unica forza che raccoglie persone e idee in grado di dare speranza e concretezza a un nuovo modo di fare e pensare la Politica ("Politica" nel senso più alto e vero del termine... ma su questo pensiero ci tornerò).

Nessun commento: