29 giugno 2009

The Very Best Of Michael Jackson


Sono decine - forse più di cento - le canzoni registrate da Michael Jackson e mai incise. Quanto passerà prima di vedercele spuntare nei negozi in qualche progetto postumo?! Che diventi l'album di natale 2009? Difficilmente ci saranno pezzi imperdibili: pare che il grosso del materiale risalga al periodo da Invincible, il suo ultimo e deludente album in studio, ai brani per il nuovo album mai uscito.

Si è parlato tanto di Jacko e i più giovani ne avranno un'immagine pessima. Certe verità non le sapremo mai; io resto convinto che lui sia stato vittima più che carnefice, da quando fu un bimbo senza infanzia a quando fu adulto con tutte le sue infantilità croniche.
Di certo resta la sua musica: era e sarà per sempre The King Of Pop.

Michael Jackson va ricordato per aver segnato, cambiato, reinventato e strabiliato la musica leggera. Come interprete ma anche autore, produttore e, non da meno, straordinario ballerino… va ricordato non tanto per il numero di dischi venduti (anche se resterà insuperabile!) ma per la capacità di segnare un nuovo corso della musica pop e di diventare - e rimanere tutt’oggi – un punto di riferimento imprescindibile per le nuove generazioni.



Per conoscerlo o riprenderlo non perdete tempo con gli altri album e concentratevi su Thriller e Bad (il top della collaborazione col mitico Quincy Jones): lì ci troverete la meraviglia e la storia. Il periodo migliore va comunque da Off The Wall a Dangerous, 4 album e una quindicina d’anni favolosi, fuori dei quali non c’è moltissimo di imprescindibile.

E se proprio avete bisogno di un "Very Absolute Definitive Super Best Of" sappiate che nessuno di quelli pubblicati fin'ora è perfetto quindi fatevelo voi. Questa è la mia scaletta per un cd essenziale e definitivo:

The Very Best Of Michael Jackson

01 Billie Jean
02 Smooth Criminal
03 Thriller
04 Bad
05 Earth Song
06 Don't Stop 'Til You Get Enough
07 Beat It
08 I Just Can`t Stop Loving You
09 Black Or White
10 Dirty Diana
11 The Way You Make Me Feel
12 Man In The Mirror
13 Human Nature
14 The Girl Is Mine
15 You Are Not Alone
16 Rock With You
17 Heal The World

E ora sfatiamo due grandi bufale riguardanti Michael Jackson:
- non era pedofilo – qualche genitore spregiudicato ha provato ad estorcergli denaro;
- non ha fatto trattamenti per schiarire la pelle - era affetto da una malattia chiamata vitiligine di cui ha solo corretto gli effetti.

Poi certo che era stravagante, aveva le sue fisse, gli era scappata la mano con la chirurgia estetica… un po’ come tutte le grandi star.

Ah, per chiudere il post va segnalato che qualcuno pensa che sia vivo! Dal tipo che giura di averlo visto uscire dall’ospedale vestito da suora a chi è convinto che abbia raggiunto Elvis in quel posto segreto… e ora si farebbe chiamare John Jay Smith. La leggenda continua...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDE MICHAEL FOREVER

Anonimo ha detto...

Un grande artista, ma musicalmete è morto molto tempo fa.

Anonimo ha detto...

non credo proprio, ASCOLTA la sua musica...