28 aprile 2009

Focaccia Blues (o come ti sconfiggo il colosso McDonald's)

Per chi se la fosse persa, la storia è questa.

La catena McDonald's apre un grosso locale ad Altamura, paese noto in tutto il mondo (anche) per il celebre pane.

Nella stessa piazza una piccola panetteria gli fa una leale concorrenza con le sue pizze e focacce genuine e fresche.

I giovani del paese, dopo un primo momento di curiosità in cui provano i celebri hamburger, finiranno per preferire i prodotti della panetteria, disertando la catena americana. Presto il McDonald's sarà costretto a chiudere i battenti.

La notizia è talmente forte e rivoluzionaria che fa il giro del mondo, finendo anche sui quotidiani americani. Davide che sconfigge Golia, il locale che batte il globale, la qualità che – per una volta - schiaccia il re della fuffa.

La storia è così bella che bisognava farci un film… che infatti è uscito in questi giorni. Si intitola “Focaccia Blues”, è indipendente e purtroppo ha una scarsa distribuzione (speriamo sfondi grazie al passa-parola). Nella pellicola compaiono amichevolmente Michele Placido, Rendo Arbore, Lino Banfi e Nicky Vendola.

La cosa forse più curiosa della vicenda però è un'altra: ogni volta che un blog cita questo film arriva un commento da una fantomatica signora Clara che sbraita raccontando che la storia sarebbe inventata.

Peccato che la storia invece sia proprio vera… mentre questa Clara sembra troppo - come direbbero gli yankee - “falsa come una banconota da 3 dollari”. C’è chi pensa che sia qualcuno pagato dalla catena. Ma possibile che siano così sciocchi?

6 commenti:

Unknown ha detto...

Interessantissima come cosa. E interessante anche il fatto che abbiano collaborato al film personaggi così noti, ma pochi altri lo avrebbero fatto. McDonald muove tanti di quegli investimenti pubblicitari sulla tv che pochi possono permettersi di "schierarsi" dalla parte del "focaccia" food :)

K

Agy ha detto...

confesso: son qui solo per aspettare Clara!
Ma il film lo vedrei... andiamo?

Tico Palabra ha detto...

Lo vedrei anch'io... ma per ora a Torino nisba... :-(

Tico Palabra ha detto...

...e dopo l'outing che le ho fatto, dubito che la Clara si faccia viva anche qui heheheeee

Anonimo ha detto...

A TORINO ARRIVERA' IL 14 MAGGIO AL CINEMA EMPIRE. ...ALLA FACCIA DI CLARA!

Tico Palabra ha detto...

Grazie per la dritta (chiunque tu sia)

:-)