26 novembre 2009

Gli inediti di X-Factor 3 - Come rovinare tutto!

Mi verrebbe da dire: Morgan, siamo tutti con te! Ma a ben pensarci no, è Morgan che è dalla nostra parte.

Dalla parte di chi ama la musica e la segue con passione. Quelli che la conoscono, la cercano, l'ascoltano con attenzione, la comprano, la seguono, la amano e vanno ad ascoltarla dal vivo.

Non certo quella piccola o grande massa a tempo determinato che la sente distrattamente in radio, la scarica gratis (o l'ascolta sul tubo) e magari ogni tanto la compra pure sull'onda della moda del momento.

Mentre ascoltavo questi orribili inediti presentati nella semifinale mi sono cadute le braccia. Ma com'è possibile?

Perchè a Marco gli date un pezzo che sembra uno scarto dell'Amoroso: ma non avete seguito il suo percorso? Non avete visto che razza di potenzialità ha quel ragazzo? (e Morgan - eccolo lì - ha poi detto una cosa molto simile, smascherando uno degli aspetti più tristi della discografia italiana).
Chi l'ha amato fin'ora l'ha fatto per i brani arditi, astrusi, complessi, particolari che ha proposto in questi tre mesi. Come fanno a pensare che ora ci si possa appassionare a quella canzonetta becera e banale?

Cos'è quella robaccia che avete messo in bocca alla Yavanna? Quella canzoncina dal ritornello imbarazzante che manco una Marcella Bella in difficoltà avrebbe inciso?

Perché Silver dev'essere costretto a presentarsi come un demente, come la caricatura di sé stesso o dell'immagine misera che qualcuno gli vuole attribuire?

A pescare il meno peggio, forse il brano di Giuliano è il più orecchiabile, non fosse che ne ricordi altri cento: un pezzo inutile se non dannoso.

Non ci siamo, queste canzoni inedite sono pessime, se non squallide, una vera delusione e mi rifiuto persino di dargli un voto. Che tristezza!

Mi sa che dopo tre anni di fedeltà al programma, questa volta la finale non la guarderò neanche. Perché dovrei sperare che il mio preferito vinca un contratto che lo legherà a chi ne appiattirà il talento, uniformandolo alla mediocrità che si sente in giro e di cui non se ne può davvero più?!

17 commenti:

Morena ha detto...

Condivido al 100%, io dubito pure di vedermi la prossima edizione...

wutki ha detto...

...allora andiamo assieme a vedere Niccolò Fabi ;-)....

Tico Palabra ha detto...

Grazie Morè, sei sempre 'na garanzia!
:-)

Tico Palabra ha detto...

wutki: quasi, quasi... :-)

Anonimo ha detto...

i 4 limoni sono stati messi sul rullo della pressa, alla sony non resta che spremerli, chi più chi meno, fino alla scorza prima di scaricarli
deludenti e imbarazzanti oltre ogni limite...

fli

Tico Palabra ha detto...

Grazie fli, il cordoglio è unanime...

Anonimo ha detto...

ruvido è carina però :P
p.

Tico Palabra ha detto...

p. diciamo che è orecchiabile e che Giuliano la canta bene... ;-)

S. ha detto...

Ci salva (un po') l'inedito di Damiano, niente di memeorabile ma almeno incuriosisce e lascia sperare un percorso non banale per lui e per chi lo ascolta (e guarda ;-).
Una risposta te però la do su Silver: "l'immagine misera che qualcuno gli vuole attribuire" è quella che ha, direttamente proporzionale al suo talento. Il gradimento che hanno lui e Paolo Meneguzzi sono uno dei misteri più insolubili della musica italiana degli ultimi vent'anni. Davvero, merito più io di stare a X-Factor.

S.

Tico Palabra ha detto...

S. tu a X-F ci staresti benissimo, questo è certo!
Concordo su Damiano, a differenza degli altri il suo inedito ha qualcosa di interessante... speriamo prosegua bene.

fasti5 ha detto...

Questi inediti li trovo brutti, ma quello peggiore, oltre a quello di Silver, è proprio quella specie di inedito Amiciano dato a Marco!
Incredibile ma vero, proprio come l'anno scorso, l'unico che sia un po' decente è quello di colui scartato da più tempo, cioè quello di Damiano. A me personalmente non fa impazzire ma secondo me rispetto a quelli presentati è oro.

Tico Palabra ha detto...

Fasti5: sottoscrivo completamente!
:-)

Anonimo ha detto...

Il singolo migliore è di Damiano!!!!!!

Anonimo ha detto...

Giuliano:
Bella senz’anima (Cocciante)
medley Warwick Avenue/Back to Black/L’immensità (Duffy/Amy Winehouse/Don Backy)
Caruso con Lucio Dalla
Ruvido

Marco:
Amore Assurdo (Morgan)
medley Psycho Killer/My Baby Just CaresFor Me/Almeno tu nell’universo (Talking Heads/Nina Simone/Mia Martini)
Oggi sono io con Alex Britti
Dove si vola

Yavanna:
Zombie (Cranberries)
medley AlexanderPlatz/Vacanze Romane/Smell Like a Teen Spirit (Milva/Matia Bazar/Nirvana)
Come mai con Max Pezzali
Una donna migliore

Flo ha detto...

Veramente contenta per la vittoria di Marco..
Il contratto con la Sony non sarà certamente eterno e, se Marco vorrà e avrà l'energia per mostrare ancora quanto vale, potrà farlo o almeno potrà provarci
Io attenderei..

P.S. A mio parere Damiano è a dir poco penoso ma è un'opinione del tutto personale
Tra l'altro il suo inedito ricorda un brano di Filter ovvero Take a picture che, a sua volta, è la fotocopia solo più ritmata di un brano degli U2 dal titolo Bad (album The Unforgettable Fire)

Anonimo ha detto...

io vedrò ancora x factor sperando che arrivi un talento come marco, sarà difficile, comunque sia ,per me xfactor 3 è stato il più bello di tutti, speriamo che ci sia ancora morgan il grande intenditore e musicista vero che capisce al volo chi è bravoe merita nonostante le sue stranezze di essere considerato un grande. evviva marco sei unico

Anonimo ha detto...

io vedrò ancora x factor sperando che arrivi un talento come marco, sarà difficile, comunque sia ,per me xfactor 3 è stato il più bello di tutti, speriamo che ci sia ancora morgan il grande intenditore e musicista vero che capisce al volo chi è bravoe merita nonostante le sue stranezze di essere considerato un grande. evviva marco sei unico