27 ottobre 2009

[Top Album] Piccola Orchestra Avion Travel "Vivo di canzoni"

Gli Avion Travel sono così: vivono di canzoni (e le suonano magistralmente); le loro canzoni sono incredibilmente vive (l'improvvisazione è elemento fondamentale della band), la dimensione dal vivo è quella che gli permette di dare il massimo (per i motivi di cui sopra e per l'emozionante e divertente teatralità del vocalist e front-man Peppe Servillo).

Così questo loro disco dal vivo - suonato e registrato quasi come fosse in studio, perfetto e caldo al tempo stesso - è l'ottima sintesi di anni di percorsi musicali, ricerche, tour infiniti, progetti più disparati (dalle colonne sonore alle molte collaborazioni esterne al gruppo).

"Vivo di canzoni" è quindi la summa della loro produzione fino al 1997. Molti brani originali e due cover entrate perfettamente nelle corde della band: "Cosa sono le nuvole" a firma Pasolini/Modugno e "Storia d'amore" di Celentano.


Partendo dall'inedito "Dormi e sogna" che gli ha fatto vincere meritatamente il Premio della Critica al Festival di Sanremo. Palco quest'ultimo decisamente atipico per la piccola orchestra - come atipica fu la loro vittoria due anni più tardi - sicuramente più a loro agio nelle tante presenze al Club Tenco... e nella dimensione live dei loro concerti, da non perdere assolutamente.

Vedi tutti i Top Album

Nessun commento: