22 giugno 2009

Mi astengo: la mia prima volta

Per la prima volta non sono andato a votare. Mi fa strano, non è da me, non avrei mai detto che sarei arrivato a una scelta così forte.

Stiamo parlando del Referendum e soprattutto del secondo turno delle Provinciali.

Del Referendum ne ho già scritto, ero e sono contrario e mi fa piacere che sia fallito.

Più tosta la decisione di disertare anche la parte relativa alle amministrative. E per evitare fraintendimenti, ne scrivo prima di conoscere i risultati.

D'accordo, Saitta è meglio della Porchietto. D'accordo, il centro-sinistra è meglio del centro-destra.
Ancora una volta, dalla mia minoranza, mi sarei trovato a votare per il meno peggio. Perché questa volta invece no?



A Torino s'è verificato qualcosa che giudico molto grave: Saitta ha caricato su - al secondo turno - l'UDC. Con una strategia chiarissima: portiamo voti del centro, tanto quelli di Sinistra sceglieranno noi, vuoi mica che votino per quell'altra!
Non fa una grinza, no?! E in caso di *larga* vittoria, già immagino i commenti: "ci hanno premiati per la scelta moderata" o "si vince spostandoci al centro" o ancora "il futuro è l'alleanza con i cattolici".
No, mi dispiace per voi ma l'UDC non lo voterò mai: non sarò mai complice di quelle persone e di quelle loro idee. Già fatico se al secondo turno devo votare Centro-Sinistra, figuriamoci quei bigotti medievali.

Sono poi sicuro che tanti hanno fatto come me; tanti, per esempio, tra i miei amici (chi ha scelto di non votare e chi ha preferito annullare la scheda).

Caro PD, sappi che i nostri voti li avrai solo quando ti unirai alla Sinistra (questo non è un ricatto, è una presa di posizione basata sui valori e sulle idee). Non voteremo più turandoci il naso. Non saremo complici di amministrazioni e governi ricattati dai cattolici. Siamo di Sinistra e votiamo solo a Sinistra.

Se/quando perderete, non fate i furbi, non scaricate la colpa su chi non vi ha votato. Assumetevi le vostre responsabilità e raccogliete il risultato del vostro virare a destra.

Aggiornamento sono usciti i dati sull'affluenza alle Provinciali torinesi: 40,8%
Ora il segnale è chiaro... o dite che gli dobbiamo fare un disegno? La maggioranza degli aventi diritto non voleva nessuno di questi due schieramenti e candidati. Gliene fregherà qualcosa? Si faranno delle domande? Capiranno che chiunque dei due vinca... ha comunque perso?!

Nessun commento: