10 maggio 2009

Elezioni Europee, che fare?

Si avvicinano le Elezioni Europee e come sempre scattano i dubbi: votare? Per chi votare? Quale formazione politica?

Per queste elezioni - ancor più che per altre - credo sia sensato votare per chi mi rappresenterà meglio, per chi sarà portavoce di idee e valori più simili ai miei.

Un'idea me l'ero già fatta. Poi grazie alla segnalazione di un amico (grazie Agy!) ho giocato con uno di quei siti che ti indicano la tua posizione, rispondendo a qualche domanda. Con me sembra aver funzionato molto bene :-)
Provate anche voi, bastano 5 minuti; il sito è euprofiler.eu.

Ecco come mi sono piazzato rispetto alle mie priorità:




Qui invece la percentuale di vicinanza con le forze politiche italiane:


E c'è persino il partito che si avvicina di più alle mie idee nel panorama europeo. Si chiama La Gauche déi Lénk - mai sentito prima - ed è una formazione politica del Lussemburgo (per la serie: siamo sempre una minoranza tra le minoranze...). Con loro sono quasi sovrapponibile, ma pensa:


Peccato non poterli votare.

A proposito, non sarebbe più giusto e in linea con lo spirito comunitario poter scegliere per una qualsiasi formazione invece di doversi limitare alle sole forze politiche del proprio Paese di residenza?

1 commento:

Anonimo ha detto...

sinistra e libertà ha i candidati più presentabili, per questo li voterò.

p.