03 novembre 2012

Toto-Sanremo 2013


La direzione artistica del prossimo Festival di Sanremo, affidata a Fabio Fazio, sta creando molta aspettativa in me e nei miei amici musicofili. Ancora ricordamo il cast notevole delle edizioni 1999 e soprattutto 2000.

Nel cazzeggio marino di agosto, abbiamo stilato il nostro toto-Sanremo, ovvero abbiamo giocato a prevedere quali sarebbero stati i nomi che tra qualche mese saliranno sul palco dell'Ariston.

Visto che i giornali cominciano a lanciare qualche primo nome (dicheno Gino Paoli sicuro) e alcune previsioni (su tutte Fiorella Mannoia... che sarebbe un clamoroso e succulento ritorno, i riformati Dirotta su Cuba e il lanciatissimo Il Cile), ecco gli artisti che ho predetto, o meglio sperato, in tempi non sospetti.

Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Cristiano De André, Baustelle (che hanno dischi più o meno in uscita. E poi Marina Rei, Irene Grandi & Stefano Bollai, Fabio Concato, Anna Oxa, Stadio, Alice (che potrebbero fare un repack dei nuovi album).

A questi ho poi aggiunto un reduce dai talent (vuoi che almeno uno non ci debba essere?), pensando a Gerardo Pulli che, rispetto agli altri "Amici", è sicuramente il più "vicino" alla sensibilità di Fazio, e Francesco Renga che ormai non si perde una Sanremo e, comunque, è sempre un bel sentire. E infine avevo piazzato pure Mario Venuti che credo sia il talento più sottovalutato del nostro pop d'autore.

Ecco, le mie previsioni sono lanciate... vedremo cosa succederà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carmen Consoli Carmen Consoli Carmen Consoliiiiii speriamo!!!
e se proprio vogliamo esagerare, anche Marina Rei e Venuti :)

Anonimo ha detto...

CARMEN CONSOLI!La pretendo!!Sarebbe un grande ritorno!!! Premio della critica già nel cassetto....